martedì 22 aprile 2008

CASA DOLCE CASA


Oggi vorrei scrivere dopo una lunga assenza dal blog di ciò di cui mi occupo e ciò che mi piace, ovvero il mondo finanziario legato al mercato dei mutui ipotecari e il mondo immobiliare in genere.

Ho notato che da gran parte delle tv e dei media di informazione una campagna quasi terroristica sul rialzo dei tassi di interesse. Fatto che di per sè è una cosa che rientra nella normalità di un qualsiasi mercato ciò che scende deve prima o poi risalire e viceversa. Solo un cieco ottimista avrebbe potuto sperare ulteriori ribassi.

Dal 2001 i tassi di riferimento Euribor ed Eurirs sono scesi senza tregua fino al 2006 per intenderci chi ha contratto un mutuo a tasso variabile nel 2001 ha visto diminuire la sua rata fino ai minimi storici, tendenza che è cambiata dal 2006 fino a raggiungere più o meno quei livelli del 2001.

Ma perchè tanto panico? In fondo il rialzo che è avvenuto adesso è di 1,5% nulla di catastrofico!Bè secondo me i fatto ri sono essenzialmente 2.

Il continuo impennarsi dei prezzi degli immobili che ad oggi si è quantomeno mitigato stabilizzando i prezzi che è cmq un ribasso considerando l'inflazione.

E l'effetto EURO che anche in questo campo si è fatto sentire su entrambi i binari ovvero: prezzi degli immobili praticamente raddoppiati e perdita di potere di acquisto dei consumatori x i quali qull' 1,5% di rialzo sui mutui pesa come un 3% in EURO.

Ma come dicevo è un vero problema per chi si era indebitato oltre le proprie possibilità quando l'euribor registrava i minimi storici.

Ad oggi si registra una lieve flessione dei tassi e cmq un ribasso dei prezzi del mercato immobiliare sembra a questo punto necessario e fisiologico anche vista la diminuzione della domanda.

Nessun commento: