martedì 22 aprile 2008

Milano si aggiudica l'Expo 2015

Milano ce l'ha fatta: l'Expo 2015 si terrà nel capoluogo lombardo che si è aggiudicato la gara contro la turca Smirne con una maggioranza di 86 voti su 151.Nella città ambrosiana è festa. Uno striscione con il logo dell'Expo 2015 e la scritta "Milano città ospitante. Grazie a tutti!" è stato esposto sulla facciata di Palazzo Marino subito dopo l'assegnazione dell'Esposizione.


Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha accolto con viva soddisfazione la notizia della designazione della Città di Milano quale sede dell'Esposizione universale del 2015, decisa oggi dall'Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (BIE). Lo rende noto un comunicato del Quirinale.«Il brillante risultato odierno - si legge nella nota - premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le Istituzioni interessate, confermando come l'eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Al Governo, alla Regione Lombardia, alla Provincia, al Comune di Milano, a tutte le forze politiche e sociali che si sono adoperate con tenacia ed encomiabile dedizione per il conseguimento di questo importante traguardo va il vivo apprezzamento e ringraziamento del capo dello Stato che ha costantemente seguito e sostenuto l'impegno comune. L'Esposizione - prosegue il comunicato - universale di Milano del 2015 è per l'Italia intera motivo di orgoglio. Tale prestigioso appuntamento impegnerà ancor di più il nostro Paese nella ricerca di soluzioni innovative e condivise per migliorare la qualità della vita dei cittadini e fare fronte alle grandi sfide che attendono il pianeta».


All'annuncio della vittoria nella gara per l'assegnazione dell'esposizione universale del 2015 il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha salutato il sindaco di Smirne e il presidente turco Abdullah Gul: «Se lo desidereranno - ha detto il sindaco - il loro progetto diventerà parte del nostro, che non è per Milano e per l'Italia ma per tutto il mondo. La Turchia deve giocare un ruolo importantissimo perché ha lavorato molto bene».


Oltre 20 miliardi di euro di investimenti, più di 29 milioni di visitatori, almeno 44 miliardi di euro di fatturato in più per le imprese di Milano. Questi alcuni dei benefici che il capoluogo lombardo otterà secondo le stime degli organizzatori.

Secondo una ricerca effettuata dalla Camera di commercio della città, condotta su un campione di 1.178 imprese, in caso di vittoria si prevede un incremento del fatturato intorno ai 44 miliardi di euro, cioè un incremento medio del giro d'affari di circa il 10 per cento. La manifestazione si terrà nell'area della fiera di Rho-Pero con un'area espositiva di 1,7 milioni di metri quadrati. I posti di lavoro che potrebbero nascere grazie all'Expo sono circa 70mila. L'evento dovrebbe portare a Milano circa 29 milioni di visitatori e dunque le aspettative maggiori vengono dal settore alberghi e ristoranti, un incremento previsto attorno al 25 per cento. A beneficiare dell'Expo sarà soprattutto il settore immobiliare e quello delle costruzioni. In valore assoluto, però, è per il commercio che si attende il gettito maggiore, con un aumento del fatturato di 14,5 miliardi, quasi 12 miliardi il manifatturiero, oltre 8 miliardi i servizi alle imprese, quasi 4 miliardi le costruzioni, 3,5 miliardi l'immobiliare.


E secondo uno studio promosso dalla Bocconi, Trovato & Partners, condotto su 80 esperti di comunicazione, immagine e marketing, l'assegnazione dell'Expo 2015 a Milano porterà un guadagno per le casse italiane stimabile nell'ordine di decine, se non centinaia, di miliardi di euro. Simbolo della candidatura di Milano per l'Expo del 2015 è l'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.Mi chiedo solo se una "Fiera" della durata di 6 mesi possa veramente dare questo enorme impulso che ci si aspetta.


E secondo voi quali sono i settori che ne beneficieranno di più? perchè?


L'onda positiva partira da adesso crescendo in questi 7 anni e riuscirà a portare benefici anche oltre il 2015?


dai in questo post vi voglio attivi e partecipativi

Nessun commento: