sabato 17 maggio 2008

Portabilità negata. antitrust all'attacco delle banche

(La gazzetta del mezzogiorno)

Antonio Catricalà ha annunciato l'avvio di un'istruttoria su 10 gruppi bancari attivi in italia per pratica commerciale scorretta.raccogliendo le denunce di cittadini, secondo i quali le banche negherebbero la surrogazione proponendo contratti a costi insormontabili, il presidente dell'antitrust vuole vuole vederci chiaro circa il ripetto delle disposizioni del pacchetto Bersani. la portabilità del mutuo e la surroga dell'ipoteca da un'istituto all'altro dovrebbero avvenire infatti gratuitamente, ma la maggior parte delle banche chiede ancora oneri elevati per accollarsi il mutuo, tanto che un recente rapporto altroconsumo sosteneva che solo 2 banche su 40 rispettava le regole. per catricalà c'è materiale sufficiente per chiamare in causa le 10 banche.

Effettivamente ci sono banche che per non perdere margini di guadagno accettano la Surroga solo in caso il cliente provenga da un altro istituto di credito e non la concedono a clienti già acquisiti.

C'è da considerare inoltre che la banca surrogante può sempre giustificare il rifiuto sul piano del merito creditizio del cliente che lo richiede e che le banche in questo periodo sono in crisi di Liquidità.


Bruno Zappia UIC 65866 ,Alzaia Naviglio Grande 46 - 20144 - Milano tel. 347/6984612 fax 02/8392949

Nessun commento: