mercoledì 1 ottobre 2008

La domanda di mutui in stallo anche nel secondo quadrimestre 2008


(Sole24ore)


La domanda di nuovi mutui da parte delle famiglie italiane si conferma in stallo anche nel secondo quadrimestre del 2008.


L'analisi di CRIF – resa possibile dall'esaustività e profondità del patrimonio informativo di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF - evidenzia in dettaglio come la "ripresina" della domanda di luglio (+2% rispetto allo stesso mese del 2007) sia stata effimera.

Ad agosto la domanda di mutui presenta infatti una nuova decelerazione (-9% rispetto ad agosto 2007).

Andando oltre il dato mensile, che offre indicazioni altalenanti, l'analisi per quadrimestre chiarisce meglio come la minore fiducia instillatasi nelle famiglie italiane abbia prodotto un rallentamento nella domanda di mutui, la quale ha a monte, in molti casi, la decisione di rinviare l'investimento-casa.


Il punto di svolta è stato la fine del 2007: fino ad allora i tassi di crescita della domanda di nuovi mutui da parte delle famiglie erano stati sostenuti:
+ 10% gennaio-aprile 2007 rispetto al medesimo periodo 2006
+ 15% maggio-agosto 2007 rispetto al medesimo periodo 2006
+ 6% settembre-dicembre 2007 rispetto al medesimo periodo 2006


Con l'inizio del 2008, l'effetto delle aspettative declinanti si è riverberato sulla domanda:
+1% gennaio-aprile 2008 rispetto al medesimo periodo 2007
- 7% maggio-agosto 2008 rispetto al medesimo periodo 2007.


Il saldo complessivo gennaio-agosto 2008 rispetto al corrispondente periodo del 2007 registra un -3%: per la prima volta, dopo molti anni, la domanda di nuovi mutui presenta una decelerazione.

La domanda di mutui è strettamente connessa all'andamento delle compravendite immobiliari.È chiaro che il rinvio, da parte di un numero crescente di famiglie, dell'investimento-casa, può non produrre effetti macroeconomici diretti paragonabili, ad esempio, a quelli che possono essere indotti dall'analogo fenomeno che sta colpendo il credito finalizzato: in molti casi la richiesta di mutuo è funzionale a facilitare la "sostituzione" della attuale abitazione con una nuova.


Tuttavia, va segnalato che l'unico segmento di mutui la cui domanda è in crescita, nel periodo gennaio-agosto 2008 (vs pari periodo 2007) è quello della classe di importo oltre i 200mila euro.


Il barometro CRIF della domanda di crediti alle famiglie è uno strumento di analisi unico per originalità e tempestività, che si fonda sull'esaustività e profondità del patrimonio informativo di EURISC, il SIC di CRIF che raccoglie informazioni sulla gran parte dei finanziamenti erogati nel mercato retail del nostro Paese. Con cadenza mensile, con dati aggiornati alla fine del mese precedente, l'analisi del Barometro evidenzia l'andamento delle richieste di nuovi prestiti finalizzati (pubblicazione online il giorno 10 del mese), mutui (il 20 del mese) e prestiti personali (il 30 del mese).

Nessun commento: